Ricchissima famiglia di mercanti popolani Maliani, di Alesia, i Del Nero si occupano soprattutto di armi e armature ma anche di commercio del sale, sono proprietari di chiatte e barconi da trasporto fluviale e navi mercantili, magli, mulini, opifici, e sono produttori di infinite altre merci.

Rivaleggiano in opulenza con la maggiori Casate Ducali del Regno, e forse anche con la stessa dinastia regnante (sulla quale in realtà si mormora che gravi un grosso debito).

I Del Nero hanno fama di abili e operosi mercanti ma anche di essere una famiglia piuttosto onesta, dedita a volte a fare anche opera di beneficenza.

L’attuale capofamiglia, per esempio, ha adottato il figlio orfano di una coppia di dipendenti morti nel naufragio di una spedizione commerciale, allevando il ragazzo (Fabrizio del Ferro) come se fosse suo, senza badare a spese per la sua educazione alle armi e alle lettere.

Non è stato molto contento, però, quando Fabrizio ha preferito alla mercatura la vita del capitano di ventura. Molte più soddisfazioni gli riserva il primogenito legittimo, Ettore, il cui ingegno sempre vigile e pronto a trovare nuove soluzioni fa ben sperare per il futuro della Casata.

Principali membri della Casata:
– Giuliano Del Nero. Capofamiglia, mascella squadrata, con una corta barbetta appena ingrigita, i capelli scuri.
Ettore del Nero. Figlio di Giuliano.
Fabrizio Del Ferro. Figlio adottivo di Giuliano.

Share: