La mappa della capitale del Regno di Malia, Alesia, disegnata da Matilde Viggiani.

La città, situata su un’isola lacustre e circondata da due cinte murarie, è sormontata da una cresta rocciosa a Ovest, l’Acrolpoli, su cui sorgono tre fortilizi e soprattutto la grande piazza ove sorgono tutti i templi degli Dei.

La maggior parte della capitale si estende fra l’Acropoli e la riva Est; scendendo dalla zona dei templi si trova il quartiere dove sorgono il Palazzo Reale, il Gineceo reale (Palazzo della Cupola d’Oro), il Tribunale, la Grande Biblioteca, i Bagni Reali e in generale i vari edifici del potere. Procedendo verso Est si trovano i palazzi delle Casate Ducali, quelli di Baroni e ricchi mercanti, della classe media e infine i sobborghi del porto lacustre. Altri sobborghi, se possibile ancora più poveri e pericolosi, infestano la riva Nord mentre a Sud vi sono quartieri borghesi e sulla stretta striscia a Ovest fra la cresta più aspra dell’Acropoli e la riva più rocciosa del lago si trovano soprattutto le case e le botteghe di artigiani e di artisti il cui mestiere tende a provocare rumore o fumo come fabbri, spadai, armieri, vasai e scultori. Nella legenda della Mappa sono indicati i luoghi più rappresentativi della città e le abitazioni di alcuni dei personaggi della saga.

Questa mappa dovrebbe apparire, insieme a un’altra, nel secondo romanzo “Contro Due Imperi” di prossima edizione, dove risulterà particolarmente utile. Può aiutare a orientarsi, tuttavia, anche in non poche vicende di “Per la Corona d’Acciaio”, quindi la mettiamo a disposizione anche qui, sul nostro sito.

 

Share: